PENINSULA
Una linea che unisce l'isola Di Capri al Mondo

PROGETTO PENINSULA.
Isola di Capri Conservancy dà vita a PENINSULA e crea un network di imprese rilevanti per lo sviluppo sostenibile dell’isola; un laboratorio di sperimentazione per innovazioni, prodotti e modelli organizzativi che valorizzano le eccellenze isolane e che in più, daranno ai consorziati, l’accesso a convenzioni e a servizi a prezzi calmierati ed esclusivi.

________________

Il progetto Isola di Capri Circolare rappresenta il primo tassello di un’analisi articolata dei diversi ambiti di intervento (allineati agli SDG’S delle Nazioni Unite) per il posizionamento della destinazione turistica come GREEN DESTINATION, modello di riferimento per tutte le isole minori.
Isola di Capri Conservancy ha dato vita a PENINSULA con l’obiettivo di creare un network di imprese ritenute rilevanti per lo sviluppo sostenibile dell’isola e per gli interessi dei consorziati.

Le finalità del progetto Peninsula sono:
– Costruire la sensibilità dei consorziati sui temi ambientali rilevanti per l’isola.
– Trasformare modelli di sostenibilità teorici in esempi concreti applicati al territorio
– Diffondere questi modelli costruendo relazioni tra l’Isola di Capri e il resto del mondo.
– Stipulare convenzioni con le aziende a beneficio dei consorziati.

L’Isola di Capri è la vetrina ideale nella quale allestire un laboratorio di sperimentazione per innovazioni, prodotti e modelli organizzativi che possano stimolare e migliorare la sua sostenibilità. Le aziende che sostengono PENINSULA partecipano alla creazione del modello di sostenibilità Isola di Capri e alla valorizzazione delle eccellenze dell’isola. Inoltre hanno l’opportunità di:
– Collocare le proprie iniziative all’interno del laboratorio di innovazioni sostenibili Peninsula Isola di Capri
– Beneficiare di una cassa di risonanza internazionale di alto profilo e dell’attenzione di tutte le realtà commerciali e imprenditoriali dell’isola.
– Essere visibili in tutte le iniziative di Isola di Capri Conservancy

Per avere informazioni relative alle convenzioni di ogni partner Peninsula, messe a disposizione per i consorziati della Conservancy, è sufficiente scrivere al seguente indirizzo mail: info@isoladicapriconservancy.com

Di seguito le schede delle aziende che compongono ad oggi il panel del progetto Peninsula:
Allianz Global Investors

________________

Investire deve essere un atto consapevole per il cliente. Un tassello che contribuisce ad aumentare la propria esperienza e a diventare delle persone migliori. Investire per Allianz Global Investors è come intraprendere un viaggio: ogni tappa deve creare valore per il cliente, avvalendosi di competenze globali in materia di investimenti e di gestione del rischio, così come della esperienza nell’investimento sostenibile, per creare soluzioni innovative che anticipino le necessità future. L’obiettivo è offrire soluzioni d’investimento, non semplicemente prodotti finanziari attraverso un servizio d’eccellenza al cliente, ovunque si trovi e qualunque esigenza voglia soddisfare.
Allianz Global Investors nasce nel 1998 come società di asset management indipendente, e da quel momento ha subito messo in campo le proprie competenze nel settore finanziario diventando leader a livello internazionale.
Per raggiungere questo obiettivo bisogna saper trovare delle soluzioni che producano benefici solidi nel tempo, e questo è possibile solo se alle spalle vi è una profonda conoscenza del mercato, insieme a una cultura finanziaria che ponga il cliente sempre al primo posto.
Eccellenza, passione, integrità e rispetto sono quattro principi fondamentali per Allianz Global Investors che, oltre a stabilire un rapporto di fiducia con ogni investitore, garantisce una valida prospettiva in vista delle sfide future da affrontare, grazie ai 553 relationship manager e ai 705 professionisti d’investimento dislocati in 23 uffici in tutto il mondo. Non hanno una vera e propria sede centrale: il centro di gravità sono i clienti. L’obiettivo è creare valore con loro instaurando rapporti di lungo periodo.
Come una grande squadra, il singolo incide sostenuto da un servizio integrato a livello globale che tiene conto dei trend e delle specifiche esigenze del cliente, riuscendo a gestire un patrimonio complessivo di 647 miliardi di euro in tutto il mondo. Per ottenere questi risultati è a disposizione personale attivo in ogni momento, per fornire strategie azionarie, obbligazionarie, alternative e multi asset che vanno dai mercati avanzati a quelli in via di sviluppo. Allianz Global Investors gestisce un’ampia gamma di fondi di investimento sostenibili. Hanno iniziato questo viaggio più di vent‘anni fa e nel 2007 sono stati fra i primi firmatari dei Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI). Credono fermamente che gli investimenti sostenibili possano creare valore non solo per i clienti, ma per l’intera collettività.
Allianz Global Investors è una piattaforma costruita attorno alla persona e ai suoi desideri. È la singola persona il vero partner di questa azienda, parte di un rapporto attivo che tutela i suoi interessi e che si basa sui valori imprescindibili caratteristici dell’ambiente di lavoro. L’eccellenza si coltiva attorno a ogni scrivania, e il gruppo è certo che il proprio successo provenga da un’ambiente basato sull’inclusione e sul merito di ogni dipendente.
Una strategia che funziona e che rafforza il nome di Allianz, che guarda al futuro con grande ottimismo.

CNH Industrial

________________

CNH Industrial è una delle aziende leader mondiali nel settore dei capital goods. Dal 1842 guarda la Terra come a una sfida per il proprio futuro, condivisa dai suoi 12 brand riconosciuti e stimati a livello globale.
Confrontandosi ogni giorno con un contesto in continuo cambiamento, CNH Industrial ha dato forma all’industria, sviluppando macchine per l’agricoltura e la costruzione efficienti e a basso impatto ambientale, puntando verso veicoli industriali e commerciali speciali accompagnati da sistemi di propulsione all’avanguardia. A oggi è una delle società che maggiormente investe in questo settore, sempre con occhio attento ai temi ambientali, che restano uno dei punti di forza dell’approccio di CNH Industrial.
Ogni opportunità va colta con lo stesso coraggio con cui l’impresa, con i suoi 57 centri di ricerca e sviluppo e 66 stabilimenti distribuiti nel mondo, ha sostenuto il suo processo di crescita. Il mercato richiede flessibilità e rapidità nel saper rispondere alle esigenze del cliente, tenendo sempre presente il concetto di innovazione.
Passione, intraprendenza, spirito di squadra sono valori che traducono investimenti in eccellenza quando si tratta di fornire soluzioni concrete a più di 180 Paesi e a specifici segmenti economici: dall’agricoltura fino a servizi finanziari. Tutti settori dei quali rappresenta uno dei maggiori pionieri, grazie ai suoi macchinari che sfruttano il massimo del proprio potenziale nell’ottenimento del risultato perfetto. Questo obiettivo si raggiunge solo avendo alle spalle un heritage culturale di ampio respiro, che per CNH Industrial significa sinergia e fidelizzazione del cliente, cui va aggiunta la predisposizione allo sviluppo di nuove tecnologie che le ha consentito di tagliare grandi traguardi in oltre 175 anni di storia.
Oggi, in virtù delle sue 5.500 persone attive nel campo dell’innovazione, la sostenibilità non si può più rinviare, e CNH Industrial vuole imprimere la sua impronta tra le grandi società green che puntano a raggiungere le zero emissioni nei propri stabilimenti. Un approccio globale che guarda alla sicurezza dei propri dipendenti, e che punta a una maggiore responsabilità verso l’ambiente, nel segno dell’economia circolare.

Epson

________________

La forza risiede nelle idee del futuro. Un concetto che Epson ha accolto fino a diventare parte della sua identità. La società, appartenente al gruppo Seiko Epson Corporation, basa tutto il proprio core business nella ricerca di prodotti non solo innovativi, ma di assoluta utilità, per piccole e grandi aziende fino ai singoli clienti privati. Da anni si occupa di creare nuovo valore attorno alle principali aree di competenza: dalla stampa inkjet, la comunicazione visiva, ai dispositivi indossabili e la robotica.
Ogni scelta è pensata per ottenere un prodotto competitivo e sostenibile. Una sfida che Epson sta portando avanti con il contributo di ogni componente aziendale. L’ambiente resta uno dei valori centrali nello sviluppo di progetti moderni, con la tecnologia che può diventare una delle grandi soluzioni per ridurre l’impatto sul nostro pianeta nel lungo periodo. Il gruppo si è già attivato per consolidare la sua posizione su questi temi, ricevendo la valutazione Gold di EcoVadis nel 2017, e rientrando in quel 5% delle società che si sono mosse in materia di sostenibilità ambientale.
L’etica è la base del successo per Epson, un dato sensibile cha va sempre tenuto presente anche nella gestione interna di un’azienda. Il rispetto e l’inclusione sono elementi che non solo garantiscono migliori condizioni di lavoro, ma influiscono sugli standard di qualità che comprendono, tra le varie cose, l’utilizzo di prodotti green per un’economia sempre più circolare. La reputazione si costruisce con questi piccoli gesti quotidiani che allo stesso tempo portano ad avere un vantaggio competitivo a livello globale. Epson è infatti presente in 87 Paesi con più di 76 mila dipendenti che seguono ogni giorno le esigenze dei clienti. Un impegno che si trasmette con la fiducia e con dei progetti capaci di anticipare le tendenze di domani. Essere presenti in tutto il mondo è un valore aggiunto che restituisce una percezione più ampia di quello che sarà il mercato.
Epson, grazie ai suoi investimenti nella ricerca, punta sempre ad andare incontro alle aspettative di ogni interlocutore, offrendo una soluzione avanzata e a basso impatto energetico che sia allo stesso tempo capace di stabile una connessione tra le persone, in una nuova era digitale.

Eroga Energia

________________

L’energia è una delle componenti essenziali per migliorare il proprio stile di vita. È ciò che mette in moto tutto, dalla propria casa all’auto, fino all’ufficio e alle strade illuminate di notte. Ma fornire energia non basta più: l’attenzione all’ambiente è diventata prioritaria. Eroga Energia, leader di mercato per utenza multi-punto, è l’operatore che ha accettato questa sfida, lavorando per mettere in luce il suo lato green. Dal 2008 si occupa di fornire energia elettrica rinnovabile e gas naturale alle aziende e ai privati cittadini. Un obiettivo condiviso da tutta l’azienda e che sta portando notevoli risultati in termini di risparmio.
Il cliente sa di essere in buone mani con Eroga, che unisce la competitività con un rispetto assoluto per l’ambiente. Le competenze sono quelle che garantiscono una fiducia che si conquista giorno dopo giorno, affidandosi a un team specializzato che punta a ottenere il miglior obiettivo con risultati immediati per il cliente.
Dal piano tariffario personalizzato a un servizio clienti efficiente e alla mano, l’azienda ha costruito un sistema integrato accessibile in qualunque momento dall’utente, che può così conoscere nell’immediato il livello di risparmio raggiunto passando a un piano energetico sostenibile.
Lo switch verso Eroga è, inoltre, un processo sicuro e affidabile, grazie al quale il cliente non subisce alcun tipo di interruzione di servizio nella fornitura di energia fino a che non si passa al nuovo operatore. Con i suoi 10 anni di attività sul mercato libero, la società ha saputo sviluppare un modello che non impatti sulla vita del cittadino. Deve essere una transizione dolce e naturale, come lo è del resto l’energia pulita che si utilizzerà per il proprio stabile senza che vengano compiuti ulteriori interventi sul contatore. E i vantaggi, ovviamente, non riguardano solo il singolo. Nel 2019, grazie agli utenti che hanno deciso di passare a Eroga, sono state ridotte di oltre 30 milioni di kg le emissioni di CO2. Un obiettivo prefissato dall’azienda, che conta di alzare nuovamente l’asticella mantenendo costante la qualità acquisita con gli investimenti verdi.

Gruppo Cimbali

________________

Tutti riconoscono le qualità del caffè. La sua storia, la sua tecnica, il suo valore culturale: sono tutti aspetti che lo avvicinano a una forma d’arte, da preservare con cura. Il Gruppo Cimbali lo ha preso come sfida personale, raccogliendone l’eredità e rendendola accessibile a tutti.
Le macchine professionali sono i veri fiori all’occhiello di questa azienda, che da anni cerca di valorizzare i pregi di un buon caffè. Dietro al suo gusto, al suo aroma e al suo concentrato di emozioni vi è però un lungo studio che merita di essere menzionato. È un elemento che lo rafforza e trasmette ogni sua virtù al consumatore che decide ogni giorno giorno se assaporarlo in un bar o in un ristorante. Ed è una buona macchina a fare davvero la differenza trasmettendo la perfezione del caffè espresso al cliente grazie alla professionalità che ha da sempre distinto il Gruppo Cimbali.
Un’azienda che ha dimostrato di saper legare l’eccellenza del made in Italy alla passione per questo mestiere. Solo combinando questi due fattori si riesce a scrivere il futuro, intercettando i bisogni e i desideri del cliente. Il mercato cambia in continuazione, ma con i suoi brand come La Cimbali, Casadio, Faema e Hemerson il gruppo è sempre riuscito ad anticipare i tempi affermandosi con prodotti che si adattano a ogni esigenza.
La ricetta ideale risiede nel trattamento del caffè, che conserva quel tocco artigianale che si sviluppa durante tutta la filiera produttiva. Ma una vera macchina italiana deve essere in grado allo stesso tempo di trasmettere la propria identità maturata negli anni, con benefici per tutto il settore dell’industria alberghiera. L’esperienza ha consentito al Gruppo Cimbali di creare una collezione di macchine tradizionali e super automatiche, macinadosatori e accessori specifici. Prodotti efficienti e garantiti da un’azienda che ha sempre messo la fiducia e il talento al primo posto, fino a diventare una delle leader in campo internazionale con 100 Paesi e 700 distributori attivi, lasciando però intatte le proprie radici in Italia grazie alle sedi di Binasco, Ghisalba e Cappella Cantone che realizzano circa 200 macchine al giorno.

Lavazza

________________

La storia dell’azienda in un chicco di caffè. Luigi Lavazza, storico fondatore di una bottega nel centro di Torino, comprese subito che dentro questo granello si nascondevano delle potenzialità infinite. Un racconto di eccellenza che resiste anche oggi dopo 120 anni di emozioni. Il Gruppo Lavazza da allora è cambiato grazie al sostegno di generazioni di imprenditori e dipendenti, uniti come una grande famiglia. Ma a rimanere intatta è quella filosofia che si cela dietro a uno dei simboli della cultura italiana: il caffé.
Tradizione e innovazione sono i veri principi base che servono per avere successo nel mondo e che le sono appartenuti sin dalla sua nascita, nel 1895. Da quel momento Lavazza ha intrapreso un cammino che ha rivoluzionato il concetto di caffè, attraverso idee sostanzialmente originali, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Il prodotto per essere italiano deve contenere degli ingredienti unici come la qualità, che unita all’accoglienza e alla passione resta uno degli elementi essenziali di chi ha sempre messo il cuore nel proprio lavoro. Lavazza sin dall’espansione a livello internazionale ha costruito la sua brand identity guardando a un modello etico di sostenibilità. Un’attenzione che non è frutto dei tempi moderni, ma che possiede delle radici profonde sin dagli anni Trenta, consentendo di sviluppare sin da subito un approccio vincente a livello produttivo. Le idee non solo hanno funzionato, ma hanno inciso positivamente nel creare un’immagine inclusiva nei Paesi dove risiede Lavazza, riducendone ogni impatto ambientale.
Il gruppo si sta inoltre impegnando come supporto esterno nelle zone del Centro, Sud America e nei continenti asiatici e africani, contribuendo con progetti economici a lungo temine che possano favorire i piccoli produttori. Questa responsabilità verso l’ambiente va di pari passo con il concetto d’innovazione di cui Lavazza resta un leader incontrastato.
Il caffé non è solamente un prodotto finito, bensì è un’esperienza che si protrae nel tempo grazie a un team di esperti che studia ogni suo dettaglio, curando tutta la filiera sin dalle materie prime fino a restituire la formula perfetta del successo.

Oikos

________________

Oikos è sensibilità, colore e materia. Tutti elementi per costruire un mondo inclusivo e responsabile. Claudio Balestri, presidente dell’azienda, sin dagli inizi della sua attività ha posto l’etica come obiettivo indispensabile per l’edilizia e l’architettura. Due settori che più di ogni altro hanno saputo intercettare le tendenze contemporanee. Pioniere nel suo settore, oltre trent’anni fa ha deciso che fosse giunto il momento di studiare nuove soluzioni decorative, in cerca di un modello sostenibile e allo stesso tempo moderno. Una sfida accolta con passione e con grande spirito d’iniziativa e che da allora non ha mai smesso di cercare soluzioni sempre più innovative e di grande rispetto per la salute e l’ambiente.
Con i suoi prodotti Oikos dimostra che un’alternativa è davvero possibile, mostrando quelli che sono i punti di forza per crescere rispettando l’ambiente e i suoi valori. Ma ciò che davvero conta per creare una nuova prospettiva sono le relazioni tra persone, con le loro storie e le loro competenze che servono ad acquisire il giusto know-how. L’investimento nella ricerca è stato il primo passo indispensabile quando nel 1984 erano in pochi a discutere sulle opportunità offerte dal riciclo delle materie utilizzate nell’edilizia. Il tutto senza mai rinunciare allo studio della tradizione decorativa italiana che ha aperto le porte alla creazione di nuove espressioni ornamentali, in cui la figura del mastro decoratore torna a essere centrale.
Una volta applicati i prodotti Oikos prendono vita grazie al loro carattere forte e versatile, frutto delle scelte d’investimento adottate da Balestri che ha sempre visto il cambiamento come un obiettivo da realizzare insieme. L’azienda ha così puntato verso dei paradigmi di sostenibilità che possano essere condivisi da più attori, e i risultati, straordinari vista la qualità dei prodotti, sono sotto gli occhi di tutti. Le scelte ecosostenibili in questo network in continua evoluzione sono state la giusta spinta per Oikos, che ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Economia Verde di Legambiente, il Premio Imprese per l’Innovazione “Andrea Pininfarina”, e la menzione del Gran Design Etico International Award.

Rinascita

________________

Rinascita è sinonimo di progresso, che si muove verso un futuro sostenibile. Rinascita, è una struttura multi aziendale che agisce come un General Contractor. La società si occupa della gestione del Superbonus 110% per aziende e privati, ottimizzando i processi di riqualificazione dell’edificio secondo una logica di intervento ‘all-in’, dove Rinascita diviene l’unica interfaccia del condominio per tutte le fasi del lavoro. Rinascita si assume i gravosi compiti di compilazione documentale, di valutazione delle competenze, di analisi fattibilità, di selezione dei professionisti e dei tecnici, assicurando i più alti standard qualitativi, strutturali e tecnologici.
Sulla carta una missione complessa, ma che il team di Rinascita realizza con fluidità, partendo da un’idea condivisa sin dal primo passaggio. Tutto il processo viene seguito con precisione assoluta, servendosi di due piattaforme integrate rilasciate dalla cabina di regia, che assicurano piena tracciabilità di ogni fase della lavorazione programmata. La competenza tecnica unitamente al capitale umano dell’azienda, che in Rinascita rappresenta un principio e un valore imprescindibile, si ritrova in ogni singola figura professionale dell’organico che concorre alla realizzazione del corretto efficientamento energetico. Ciascuno apporterà il proprio contributo supportato dalla trentennale esperienza del team direttivo di Rinascita che mantiene costante il suo ruolo di controllore e di garante anche nella direzione dei lavori e la gestione di tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza, evitando perdite di efficienza per tutta la durata del lavoro. Per completare i proprio livello di servizio l’azienda offre al cliente un team di esperti per la consulenza sugli aspetti finanziari, fiscali e di compliance necessari a terminare la ristrutturazione nel migliore dei modi. L’ultimo tassello per concretizzare la rinascita dello stabile.

United Studio

________________

United Studios è la risposta per chi desidera creare un ambiente su misura grazie ai migliori professionisti nel campo dell’Interior Design. In ogni casa il dettaglio è ciò che la trasforma in uno spazio personale, costruito attorno alla storia e all’immagine riflessa del proprio vissuto. Per questo scegliere l’arredamento e lo stile giusto richiedono infatti tempo, passione e un’esperienza maturata negli anni seguendo le ultime tendenze del settore.
La sede a Milano aiuta a intercettare tutte le ultime novità presenti sul mercato, creando i giusti presupporti per ottenere il massimo risultato con le soluzioni che più si addicono alle emozioni del cliente. Un processo che va seguito passo dopo passo, dalla consulenza creativa e la produzione, sino all’installazione e il set up. Anche l’internazionalità dei trend e delle ispirazioni è fondamentale: lo studio, presente in Italia, Europa e Medio Oriente, segue il cliente con assoluta attenzione cercando di valorizzare la sua visione sin dalla prima fase. Partendo dal design concept, i progetti vengono analizzati e sviluppati combinando progettualità creativa e solide conoscenze tecniche. Due elementi che per United Studios sono fondamentali nella costruzione della propria idea di casa.
L’azienda coinvolge un team di architetti e producer che lavora allo sviluppo e al coordinamento, facendovi confluire progettualità e organizzazione. Non solo. La società si occupa dell’intera filiera che riguarda l’architettura degli interni. Effettua scouting e direzione dei fornitori, segue step by step le pratiche tecnico-amministrative, spedizione e imballaggio in loco e la gestione dell’intero budget concordato con il cliente.
I lavori d’installazione vengono inoltre seguiti direttamente da United Studio grazie a una squadra tecnica altamente specializzata. Un capomastro con diversi collaboratori lavora presso la sede del cantiere, affiancando l’impresa di costruzione. L’installazione ed il set up delle finiture d’interni personalizzate vengono infine condotte con la cura di ogni singolo dettaglio, trasformando l’idea originaria in un progetto completo e più ricco di prima.

Stai donando a: Capri Conservancy

Quanto vuoi donare?
€ 100 € 250 € 500
Vuoi donare regolarmente? Vorrei fare donazione (i)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Indirizzo
Note aggiuntive
Loading...